Preparazione:
30 min.
Cottura:
60 min.
Pronta in:
90 min.

Ecco la ricetta di una marmellata di mele un po’ diversa dal solito, cotta nell’aceto di mele e speziata con cannella, chiodi di garofano e pimento. Perfetta da servire su del pane, ma anche per farcire muffin, torte o crostate.

Ingredienti:

  • 2kg di mele dolci sbucciate, detorsolate e tagliate a cubetti
  • 450ml di aceto di mele
  • 225g di zucchero (o di più se preferite)

Preparazione:

1Raccogliere le mele, l’aceto e lo zucchero in una casseruola. Cuocerli su fuoco medio-basso finché la frutta si sarà completamente spappolata.

2Passare la frutta in un passatutto.

3Pesare la polpa di mela che si è prodotta e raccoglierla in una ciotola. Per ogni 250g di mele, aggiungere alla ciotola 1 cucchiaio raso di cannella in polvere, 1 cucchiaino di chiodi di garofano, 1/2 cucchiaino di pimento e 1 cucchiaio di scorza di limone.

4Mescolare bene, quindi riportare il composto nella casseruola e cuocere il tutto su fuoco medio/medio-basso. Per accertarsi che la marmellata sia pronta, fate la prova con un cucchiaio: prendere un po’ di marmellata e lasciarla colare. Se cola in gocce non è ancora pronta; sarà pronta quando colerà compatta.

5Distribuire la marmellata nei vasetti di vetro sterilizzati. Chiuderli, avvolgerli in canovacci e bollirli in acqua per almeno 10 minuti o finché si formerà il sottovuoto.

Porzioni:

1 persone