10 min.
30 min.
40 min.
Più che una marmellata questa è una salsa di mele con poco zucchero (10g a mela) e cotta giusto il tempo di ridurre le mele in poltiglia. E’ ottima a colazione spalmata su dei cornetti dolci o anche come dolce non calorico. Mia figlia la adora così gliela offro per merenda e la infilo nel cestino della scuola.
Ingredienti:
- 6 mele
- 60g di zucchero semolato
- 300ml di acqua
- 1/2 cucchiaino di cannella
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di noce moscata
Preparazione:
1Sbucciare e detorsolare le mele e tagliarle a pezzettini. Raccoglierle in una casseruola insieme all’acqua e coprirle con lo zucchero.
2Portare su fiamma medio-alta, coprire e portare a bollore. Quindi aggiungere limone, cannella e noce moscata, abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 20-30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Non appena le mele di saranno ammorbidite, spingerle con un cucchiaio di legno contro il bordo della casseruola in modo da schiacciarle e ridurle in poltiglia.
3Lasciar cuocere finché l’acqua si sarà completamente assorbita e le mele si saranno spappolate completamente. Trasferire la marmellata ancora calda in 2 vasetti di vetro da 300g puliti e sterilizzati, chiudere ermeticamente e avvolgere ciascun vasetto in un canovaccio pulito.
4Portare a bollore una pentola con abbondante acqua, immergere i vasetti e bollirli per 20 minuti o finché si sarà creato il sottovuoto. Lasciar intiepidire e servire. Una volta aperti i vasetti vanno conservati in frigo.
Porzioni:
2 persone