20 min.
60 min.
80 min.
Con i cachi più maturi mi piace preparare questa marmellata dolcissima, ideale da spalmare sul pane per la colazione. Ottima anche per preparare crostate e cheesecake.
Ingredienti:
- 6 cachi
- 500g di zucchero
- 150ml di acqua
- il succo e la scorza grattugiata di 1 limone
Preparazione:
1Lavare e asciugare i cachi. Eliminare i semi, tagliarli a pezzi e raccoglierli in una casseruola insieme allo zucchero e all’acqua. Cuocere a fuoco lento, mescolando sempre assicurandosi che lo zucchero si sia completamente sciolto.
2Proseguire la cottura, per 30 minuti almeno, sempre a fuoco basso, mescolando spesso, finché il composto comincerà a rapprendersi. Aggiungere succo e scorza di limone e proseguire la cottura finché si sarà ben addensata e caramellata. Fare la prova cottura: versare un goccio di marmellata su un piatto freddo e lasciate raffreddare per qualche istante. Inclinare il piatto: la marmellata è cotta se scivola lentamente sul piatto.
3Ritirare dal fuoco e distribuire la marmellata ancora calda nei vasetti di vetro sterilizzati. Chiudere, rovesciare i vasetti e lasciarli raffreddare coperti da un canovaccio in modo da facilitare il sotto vuoto. Se non si creasse il sotto vuoto, avvolgere i vasetti in canovacci, raccoglierli in un pentolone d’acqua e bollirli per 20 minuti. Conservare al riparo da fonti di luce diretta e in frigo una volta aperti.
Porzioni:
2 persone