20 min.
100 min.
120 min.
La particolarità di questa marmellata di arance è che non è troppo dolce perché realizzata con il frutto intero. Se preferite, potete aggiungere ancora zucchero.
Ingredienti:
- 1kg di arance non trattate
- 400g di zucchero semolato o secondo il gusto
Preparazione:
1Lavare bene e asciugare le arance. Eliminare le estremità e affettarle tutte intere (buccia compresa) a fettine sottilissime.
2Raccoglierle in un tegame con lo zucchero e coprirle di acqua. Portare su fuoco medio-basso, coprire e lasciar cuocere per 1 ora almeno, o fino a quando le arance si saranno completamente sfaldare. Mescolare spesso per evitare che si attacchino alla padella.
3Trasferire le arance caramellate in un passino e tritarle bene. Riportarle nel tegame e lasciar cuocere per altri 10 minuti o finché si sarà ristretta ulteriormente. Assaggiare e se fosse troppo amara, aggiungere altro zucchero.
4Trasferire la marmellata ancora calda in vasetti di vetro sterilizzati e chiuderli bene. Avvolgerli in canovacci e sterilizzarli in acqua bollente, cuocendoli per almeno 10 minuti dall’inizio del bollore. Spegnere e lasciar raffreddare nella pentola. Quindi asciugare e conservare.
Porzioni:
3 persone