40 min.
40 min.
80 min.
Questa marmellata è particolarmente profumata e speziata, molto saporita e non troppo amarognola. Deliziosa sul pane con un po’ di burro oppure per farcire le crostate.
Le quantità degli ingredienti sono sufficienti per preparare i barattoli che si vedono nella foto.
Ingredienti:
- 3kg di arance bio non trattate
- 1kg e 1/2 di zucchero
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di zenzero
- 1 stecca di vaniglia
- il succo di 1 limone
Preparazione:
1Togliere con un pelapatate le scorze delle arance, stando attenti di non incidere la parte bianca amara, e metterle a bollire per due volte, cambiando l’acqua. Poi farle caramellare con un po’ di acqua e zucchero e tenerle da parte.
2Alle arance già parzialmente pelate, togliere completamente tutta la parte bianca fino a lasciare la polpa a vivo.
3Tagliarle a fette e poi a pezzi piuttosto grossi, eliminando eventuali semi e altri restanti filamenti bianchi.
4Il peso netto delle arance così preparate dovrebbe essersi ridotto a circa 2kg. La proporzione dello zucchero sarà di 1,5kg.
5Versare le arance in un tegame con i bordi alti, aggiungere lo zucchero, la cannella, lo zenzero, la polpa della vaniglia, il succo del limone e in ultimo le scorze caramellate.
6Aggiungere un bicchiere di acqua e lasciar bollire per circa 40 minuti. Se la marmellata risultasse troppo densa, aggiungere ancora un po’ di acqua calda e far bollire ancora qualche minuto.
7Durante la preparazione, sterilizzare i barattoli (io li metto in forno con i coperchi a 160°C per circa 20 minuti). Versare la marmellata ancora bollente nei contenitori e chiudere bene. Capovolgere poi i vasetti in modo da creare il sottovuoto.
8Lasciar raffreddare e riporre in un luogo asciutto. Attendere almeno una settimana prima di consumare la marmellata e, una volta aperto il barattolo, mantenerlo in frigo.
Porzioni:
6 persone