20 min.
20 min.
55 min.
Una ricetta che mi dà ogni volta la grande soddisfazione di fare in casa una marmellata insolita (è molto difficile trovarla in vendita già pronta oppure la si trova ma è molto costosa) a ridotto contenuto di zucchero e ricca di fibra. Per questo motivo si conserva per poco: una marmellata casalinga da consumare in breve tempo.
Ingredienti:
- 1 ananas
- 80-100g di fruttosio e dolcificante ipocalorico preferito q.b.
- 1 stecca di cannella
Preparazione:
1Sbucciare l’ananas e tagliarlo a pezzi grossi, includendo la parte centrale fibrosa (questo sapore non si sentirà nella marmellata). Frullare bene con un mixer da cucina.
2Versare in una pentola antiaderente. L’ideale è un wok perché deve avere un’ampia superficie di evaporazione. Cuocere insieme alla stecca di vaniglia finché non si addensa. Girare saltuariamente e tenere la fiamma molto bassa, perché la polpa di ananas potrebbe schizzare fuori dalla pentola.
3Quando il composto è abbastanza addensato, aggiungere il fruttosio e il dolcificante. Tornerà un po’ liquido: continuare a cuocere finché non si addensa e, anzi, lasciare anche un poco caramellare (in questa fase è importante sorvegliare la cottura e girare spesso).
4Quando la marmellata si sarà addensata secondo il gusto, lasciare raffreddare e travasare in un contenitore ermetico.
Porzioni:
1 persone