Preparazione:
20 min.
Cottura:
60 min.
Pronta in:
1520 min.

Ogni estate nel mio orto raccolgo delle dolcissime albicocche e ne faccio così delle marmellate buone per tutto l’anno. Solo frutta, acqua e zucchero. Ottima e genuina!

Ingredienti:

  • 1kg di albicocche
  • 1 bicchiere di acqua
  • 300g di zucchero

Preparazione:

1Sbucciare le albicocche e tagliarle a pezzettini. Raccoglierle in un tegame con lo zucchero e l’acqua, portare su fuoco basso, chiudere con un coperchio e lasciar cuocere finché si saranno completamente spappolate, per almeno 30 minuti.

2Ritirare dal fuoco, frullare le albicocche e passarle ad un passatutto. Se si preferisce gustarle a pezzettoni, frullarle meno fini.

3Riportare le albicocche sul fuoco e cuocere ancora senza coperchio su fuco basso per altri 20 minuti o finché si saranno ben asciugate e ritirate.

4Quando sono ancora calde, trasferire le albicocche direttamente in due vasetti di vetro sterilizzati da 300ml, chiudere bene con il loro tappo e avvolgerli in una coperta. Tenerli al caldo per 1 notte intera, in modo da creare il sottovuoto (ve ne accorgerete dal tappo se avete scelto dei vasetti con “prova sottovuoto”). Conservare la marmellata in frigo una volta aperta.

Porzioni:

2 persone