Preparazione:
10 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
30 min.

Le mandorle zuccherate non mancano mai a casa mia per le feste di Natale. Se confezionate in un bel vasetto decorato sono anche un regalino carino per parenti e amici. Quando le offriamo a fine pasto, o tra una partita a tombola e l’altra, tutti inizialmente dichiarano di essere troppo pieni per mangiarle. Alla fine però, chissà com’è, si finisce per sgranocchiarle tutte!

Ingredienti:

  • 500g di mandorle con tutta la buccia
  • 500g di zucchero
  • 500ml di acqua

Preparazione:

1In una casseruola capiente unire tutti gli ingredienti e portare su fiamma media. Quando l’acqua sarà evaporata e il composto inizierà a scoppiettare, mescolare bene con un cucchiaio di legno, così da assicurare che le mandorle non si appiccichino una con l’altra.

2Procedere a cuocere e a rimestare continuamente finché lo zucchero si sarà solidificato, per circa 20 minuti. Quindi, rovesciare le mandorle su un piano di marmo (o un piatto freddo) e separarle con le mani prima che si raffreddino.

3Lasciar raffreddare e servire. Le mandorle zuccherate si conservano bene anche per giorni in un contenitore a chiusura ermetica o in un vasetto di vetro.

Porzioni:

500 persone