Preparazione:
20 min.
Cottura:
120 min.
Pronta in:
140 min.

Fettine di filetto di maiale, velocemente rosolate in padella e cotte in forno insieme a patate cipolle in una crema ricca. Un secondo piatto, ma anche piatto unico, per delle serate fredde. Per contenere le calorie, sostituite la panna con del latte o fate metà e metà.

Ingredienti:

  • 400ml di panna da cucina liquida
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 1/2 cucchiaino di salvia secca
  • 2 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di senape
  • 2 cucchiaini di timo secco
  • 1kg di patate sbucciate e affettate sottili

Preparazione:

1Raccogliere in una casseruola la panna, l’aglio e la salvia e portare a bollore. Ridurre le fiamma e cuocere per 5-8 minuti o finché la panna si sarà ridotta di 1/3. Ritirare dal fuoco, aggiungere miele, senape e timo, mescolare bene e tenere da parte.

2Scottare le patate in acqua bollente per 30 secondi. Scolare, passare sotto l’acqua fredda e asciugare con un panno.

3Riscaldare l’olio o il burro in una padella e cuocere le costate di maiale per un paio di minuti per lato, in modo che si colorino. Ritirare dal fuoco, salare leggermente e tenere da parte. Versare nella padella il vino e cuocere per 30 secondi, grattando il fondo con un cucchiaio di legno, in modo da recuperare i succhi di cottura.

4Riscaldare il forno a 180°C.

5In una teglia da forno distribuire metà delle patate e metà delle cipolle. Adagiare sopra le costate di maiale, una affianco all’altra, e versare sopra il vino mescolato al fondo di cottura. Coprire con le patate e cipolle restanti. Versare sopra la crema a base di panna e miele e spolverare con il prezzemolo e un pizzico di pepe.

6Infornare nel ripiano intermedio del forno e cuocere per 1 ora e 1/4; quindi, trasferire nella parte alta del forno e gratinare per qualche minuto, fino a quando la superficie sarà dorata. Sfornare, coprire con un foglio di alluminio e lasciar riposare per 5 minuti. Servire.

Porzioni:

6 persone