45 min.
12 min.
72 min.
Ecco una versione salata dei macarons, tipici biscottini di mandorle della pasticceria francese. Ottimi da servire per un aperitivo in piedi, al posto delle tartine. Questa è una ricetta dolce-salata e come tale potrebbe non piacere a tutti. Potete, se volete, ridurre la quantità di zucchero e/o usare un formaggio più saporito dell’emmental.
Ingredienti:
- 6 albumi
- sale q.b.
- 130g + 300g di zucchero
- 200g di emmental a pezzettini
- 100ml di panna
- 215g di mandorle spellate
- 1 cucchiaio di curry
Preparazione:
1Montare a neve ferma gli albumi con 1 pizzico di sale. Aggiungere 130g di zucchero e proseguire a montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (meringa).
2Con l’aiuto di un mixer, frullare le mandorle con 300g di zucchero, 1 pizzico di sale e il curry finché saranno finissimi. Setacciare il composto.
3Incorporare il composto in polvere alla base di meringa e mescolare delicatamente con una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto fino a creare un impasto morbido e brillante.
4Rivestire una placca con della carta da forno. Trasferire il composto in una tasca da pasticcere a bocchetta liscia e formare tanti mucchietti di composto da 3-5cm di diametro. Lasciar asciugare i macarons a temperatura ambiente pe 15 minuti.
5Riscaldare il forno a 160°C. Infornare e cuocere i macarons per 12-15 minuti. Sfornare e lasciarli raffreddare.
6Preparare la crema al formaggio: sciogliere il formaggio a cubetti in un pentolino con la panna in modo da avere una crema non troppo liquida.
7Accoppiare a due a due i macarons, farcendoli al centro con la crema di formaggio. Conservare nel frigo fino al momento di servire.
Porzioni:
6 persone