Preparazione:
60 min.
Cottura:
12 min.
Pronta in:
132 min.

I macarons, tipici dolcetti parigini, non sono facili da preparare, ma con qualche accortezza li si può realizzare in casa. Questa versione con una ganache al cioccolato bianco all’acqua di rose è particolarmente raffinata, ideale magari a San Valentino, Natale o festa della mamma.

Ingredienti:

  • 140g di albumi
  • 180g di zucchero semolato extra fine diviso in 2 ciotole
  • 165g di zucchero a velo setacciato
  • 165g di farina di mandorle setacciata
  • 2 gocce di colorante alimentare rosso

Preparazione:

1Sbattere gli albumi con uno sbattitore elettrico a velocità minima. Quando comincerà a montarsi aggiungere lo zucchero extrafine contenuto nella prima ciotola. Continuare a montare e quando gli albumi diverranno ancora più spumosi versare lo zucchero della seconda ciotola e incrementare la velocità dello sbattitore. Quando lo zucchero si sarà dissolto e gli albumi saranno ben montati, smettere di sbattere.

2Mescolare lo zucchero a velo e la farina di mandorle e versarli nella ciotola degli albumi. Unire il colorante alimentare e mescolare il tutto delicatamente con una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto, in modo da riportare gli albumi in superficie. Quando il composto è brillante e giusto un po’ liquido ma ancora viscoso, smettere di mescolare.

3Foderare una placca da forno con carta da forno. Trasferire il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e depositare piccoli mucchietti di impasto, da 2cm di diametro circa, distanziati di qualche centimetro. Lasciar asciugare per 1 ora.

4Riscaldare il forno a 150°C.

5Infornare i macarons al centro del forno e inserire due placche da forno vuote, una sopra e una sotto, a distanza ravvicinata. L’aria compressa tra le placche faciliterà la cottura dei macarons. Cuocere per 12-14 minuti o finché toccandoli delicatamente con un dito risulteranno completamente asciutti.

6Preparare la crema: sciogliere il cioccolato bianco con la panna in un pentolino; aggiungere l’acqua di rose e il colorante rosso. Lasciar raffreddare e quindi riporre in frigo per 30 minuti.

7Una volta sfornati, lasciar intiepidire i macarons per qualche minuto, quindi trasferirli su una gratella a raffreddare. Farcirli con la ganache all’acqua di rose e appaiarli a sandwich. Servire.

Porzioni:

20 persone