Preparazione:
30 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
50 min.

Questi macarons al pistacchio sono una vera bontà per gli amanti dei pasticcini francesi, e non solo! Se preferite, potete omettere il colorante alimentare, ma la presentazione potrebbe risentirne.

Ingredienti:

  • 30g di pistacchi non salati appena scottati in acqua calda
  • 125g di farina di mandorle finissima
  • 200g di zucchero a velo
  • 100g di albumi
  • 50g di zucchero semolato extra fine
  • 20 gocce di colorante alimentare liquido di colore verde

Preparazione:

1In un frullatore, tritare i pistacchi con la farina di mandorle e lo zucchero a velo finché saranno finissimi. Quindi setacciarli, raccogliendoli su un foglio di carta da forno.

2n una ciotola montare gli albumi a neve ferma: quando cominciano a montarsi bene (ci sono residui di bianco sulle fruste dello sbattitore), aggiungere lo zucchero semolato, poco alla volta, continuando a montare a velocità massima.

3Aggiungere quindi la miscela setacciata di pistacchi, mandorle e zucchero agli albumi montati e mescolare delicatamente con una spatola: si otterrà il macaronnage! Aggiungere quindi il colorante verde.

4Inserire la punta nella tasca, stringere quest’ultima nella mano sinistra e rovesciare i bordi. Con la mano destra riempire la tasca con il macaronnage.

5Ora che la tasca è piena, tenerla ben dritta e iniziare a spremere il ripieno. Creare dei tondini su una placca foderata con carta da forno, sempre tenendo la tasca diritta e perpendicolare alla placca da forno. Creare dei cerchietti delle dimensioni preferite, distanziandoli abbastanza che non si tocchino.

6Battere delicatamente la placca da forno su una superficie in modo da eliminare eventuali bolle d’aria. Far riposare i macarons per 30 minuti. Quindi, riscaldare il forno a 150°C, ventilato, infornarli e cuocerli per 14 minuti.

7Aprire il forno e toccare delicatamente i macarons, se sono ancora morbidi, non sono cotti!

8Preparare la crema al pistacchio: tritare i pistacchi e lo zucchero. Riscaldare la panna e unire pistacchi e zucchero vanigliato. Quando il composto comincia a bollire aggiungere le uova e cuocere portare a 85°C, mescolando spesso. Allontanare dal fuoco, aggiungere il burro e il colorante e mescolare. Lasciar raffreddare, quindi riporre in frigo per 30 minuti.

9Spalmare metà della crema al pistacchio sulla parte piatta di metà dei macarons. Chiudere a “panino” con l’altra metà di macarons.

Porzioni:

10 persone