Preparazione:
30 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
50 min.

Chi non conosce i macarons? Prelibatissimi biscottini francesi di farina di mandorle, raffinati e saporiti. Questa versione con crema al limone li rende particolarmente delicati, perfetti per un pomeriggio tra amiche, per una festa o per celebrare la mamma!

Ingredienti:

  • 125g di farina di mandorle (o mandorle spellate tritate finissime)
  • 175g di zucchero a velo
  • 100g di albumi
  • 75g di zucchero semolato extrafine
  • 1 pizzico di colorante alimentare giallo

Preparazione:

1Preparare i macarons In un mixer elettrico tritare la farina di mandorle e lo zucchero a velo finché sarannno finissimi. Setacciarli, raccogliendoli su un foglio di carta da forno.

2In una ciotola montare gli albumi a neve ferma: quando cominciano a montarsi bene (ci sono residui di bianco sulle fruste dello sbattitore), aggiungere lo zucchero semolato, poco alla volta, continuando a montare a velocità massima.

3Aggiungere la miscela setacciata di mandorle e zucchero agli albumi montati e mescolare delicatamente con una spatola: si otterrà il macaronnage! Aggiungere quindi il colorante giallo.

4Preparare la tasca da pasticcere Inserire la punta nella tasca, stringere quest’ultima nella mano sinistra e rovesciare i bordi. Con la mano destra riempire la tasca con il macaronnage.

5Ora che la tasca è piena, tenerla ben dritta e iniziare a spremere il ripieno. Creare dei tondini su una placca foderata con carta da forno, sempre tenendo la tasca diritta e perpendicolare alla placca da forno. Creare dei cerchietti delle dimensioni preferite, distanziandoli abbastanza che non si tocchino.

6Riscaldare il forno a 165°C. Battere delicatamente la placca da forno su una superficie in modo da eliminare eventuali bolle d’aria. Far riposare i macarons per 15 minuti, quindi infornarli e cuocerli per 12 minuti.

7Come assicurarsi che i macarons siano cotti Aprire il forno e toccare delicatamente i macarons, se sono ancora morbidi, non sono cotti!

8Preparare la crema al limone Lavare e asciugare i limoni. Grattugiare la buccia (evitando la parte bianche che è troppo amara) e spremerli. In una casseruola raccogliere scorza di limone, succo di limone e maizena. Mescolare e aggiungere lo zucchero. Cuocere a fuoco bassissimo.

9Sbattere le uova e aggiungere al composto. Alzare leggermente il fuoco e mescolare continuamente finché si formerà una crema densa, dopo circa 4 minuti. Prelevare la pentola dal fuoco e versare la crema in una ciotola. Lasciar raffreddare. Se non la si utilizza subito, si può conservare in frigo fino ad 1 settimana.

10Farcire i macarons Spalmare un cucchiaino di crema al limone sul lato piatto di uno macaron. Adagiare sopra il secondo macaron, e il gioco è fatto! Si possono anche preparare in anticipo, conservarli in frigo e consumarli il giorno successivo, saranno ancora più buoni!

Porzioni:

10 persone