20 min.
12 min.
32 min.
Degli ottimi macarons fatti in casa, buoni e belli come quelli in pasticceria. Sono colorati di blu e farciti con una crema al cioccolato bianco e mascarpone. Una volta imparata la tecnica, potrete farcirli come preferite!
Ingredienti:
- 70g di albumi
- 70g di zucchero semolato extra fine
- 80g di zucchero a velo + 10g (
- 80g di farina di mandorle
- colorante alimentare blu in polvere
Preparazione:
1Montare a neve fermissima gli albumi, inclinando leggermente la ciotola, tenendo ben fermo lo sbattitore elettrico e senza aggiungere nient’altro. Quando gli albumi inizieranno a gonfiarsi e diventare bianchi, aggiungere 40g di zucchero semolato e riprendere a sbattere sempre tenendo inclinata la ciotola finché lo zucchero si sarà dissolto.
2Unire il restante zucchero semolato extra fine e montare ancora per 3-5 minuti. Tritare in un frullatore la farina di mandorle in modo che diventi finissima e setacciarla in una ciotola. Fare lo stesso con lo zucchero a velo, frullarlo e quindi setacciarlo nella ciotola della farina di mandorle. Unire il colorante e quindi mescolare.
3Incorporare gli albumi con la farina di mandorle e lo zucchero e mescolare molto delicatamente con una spatola con un movimento dall’alto verso il basso. Il composto dovrà essere mescolato il meno possibile, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti. Il risultato sarà una pasta densa e non liquida, ma leggera.
4Foderare una placca da forno con della carta da forno. Trasferire l’impasto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e formare dei mucchietti di composto, uno affianco all’altro.
5Lasciar asciugare per 1 ora (lontano dall’umidità). Per sapere se sono pronti, sfiorare con un dito la pasta, se non ci si sporca, allora sono pronti.
6Riscaldare il forno a 150°C. Infornare una placca alla volta e cuocere per 13 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare per 10 minuti.
7Preparare la crema al cioccolato bianco: sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e mescolarlo con il mascarpone. Farcire metà dei macarons con questa crema e chiudere a “sandwich” con la seconda metà. Servire.
Porzioni:
20 persone