30 min.
90 min.
120 min.
Ecco la ricetta di un tipico piatto della domenica, ricco e gustoso. I lumaconi sono ripieni di spinaci, ricotta e pancetta, ricoperti di abbondante sugo di pomodoro e cotti al forno per 1 ora circa.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di olio exta vergine di oliva
- 1 cipolla affettata fine
- 2kg di passata di pomodoro
- sale q.b.
Preparazione:
1Preparare il sugo di pomodoro Soffriggere la cipolla in olio extra vergine di oliva. Appena si sarà imbiondita aggiungere la polpa di pomodoro e lasciare cuocere per circa 1/2 ora. A fine cottura aggiustare di sale. Il sugo deve risulatare molto liquido.
2Preparare il ripieno: In una padella capiente unire il burro con la pancetta a dadini e lasciare colorire. Aggiungere il porro tagliato sottile e cuocere finché si sarà ammorbidito. Salare e pepare.
3Aggiungere anche gli spinaci lessati ed insaporire il tutto.
4Ritirare dal fuoco e lasciare raffreddare.
5Aggiungere agli spinaci, il porro e la pancetta raffreddati anche la ricotta ed il formaggio grattugiato. Mescolare bene.
6Riempire con il composto a base di spinaci e ricotta i lumaconi crudi. Man mano che sono ripieni, adagiare i lumaconi in un una pirofila da forno capiente, uno vicino all’altro.
7Cuocere in forno: Quando la teglia sarà piena, versarvi sopra il sugo di pomodoro che deve risultare molto liquido e deve coprire interamente i lumaconi. Il sugo aiuterà la cottura della pasta.
8Infornare a 180°C per circa 1 ora o finchè la pasta sarà cotta.
9Una volta sfornati i lumaconi, lasciare riposare almeno 10/15 minuti prima di servire.
Porzioni:
6 persone