30 min.
60 min.
1530 min.
Questa è una ricetta popolare per un pasto festivo. La carne è tagliata a fette sottili e poi farcita con un ripieno di prugne secche e aglio e ricoperta di senape e maionese. Poi il tutto è cotto al cartoccio, in forno.
Ingredienti:
- 1kg di lonza o spalla di maiale
- 15 prugne secche
- 3 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaino di timo secco
- ¼ cucchiaino di sale
Preparazione:
1Tagliare la carne per il largo, ma non completamente, fino a che somiglierà a un libro. Le fette saranno spesse circa 1,5cm.
2Versare acqua bollente sulle prugne secche per ammorbidirle. Togliere i noccioli, tagliare le prugne a pezzetti e aggiungere l’aglio tritato finemente. Mescolare bene e aggiungere il timo, sale e pepe. In un’altra ciotola, amalgamare la senape, la maionese e il sale. Aggiungere 1 cucchiaio di questo composto alle prugne.
3Spalmare uniformente il composto di prugne tra le fette di maiale.
4Ricoprire tutti i lati della carne del composto di senape e maionese. Avvolgerla bene in carta stagnola e metterla a marinare in frigo per 4 ore minimo o 2 giorni al massimo.
5Preriscaldare il forno a 200°C.
6Arrostire la carne nella carta stagnola per 30 minuti. Aprire la carta, girare la carne e arrostirla ancora 1 ora o 1,5 ore, in totale. Girarla ancora dopo 30 minuti.
7Si può fare un bel sugo di carne con il liquido di cottura.
Porzioni:
6 persone