Preparazione:
20 min.
Cottura:
05 min.
Pronta in:
10105 min.

Mio suocero era il re del limoncello! Lo preparava in estate e per l’anno successivo alla fine di ogni pranzo o cena delle occasioni lo tirava fuori dalla credenza tutto orgoglioso. “E adesso il mio limoncello!” diceva. Mi son fatta passare la sua ricetta infallibile e la custodisco gelosamente.

Ingredienti:

  • 8 limoni grandi
  • 1l di alcool etilico puro 95°
  • 400g di zucchero
  • 600g di acqua

Preparazione:

1Sbucciare i limoni e raccogliere le bucce in una ciotola capiente insieme all’alcool. Tenerle in infusione per 1 settimana, rimestando di tanto in tanto.

2Il giorno prima di preparare il limoncello preparare uno sciroppo raccogliendo in una pentola lo zucchero e l’acqua. Mescolare per far sciogliere lo zucchero e una volta che l’acqua raggiunge l’ebollizione, cuocere per 3 minuti. Spegnere e lasciar raffreddare lo sciroppo per 1 notte intera.

3Il giorno successivo filtrare l’acool ed eliminare le bucce di limone. Mescolare sciroppo ed alcool e dunque imbottigliare in 2 bottiglie.

Porzioni:

2 persone