10 min.
10 min.
Farina, acqua e tanta pazienza sono tutto quello che serve per preparare in casa il lievito madre. Un lievito madre ben attivo avrà bisogno di tempo per maturare, quindi non disperate se con i primi utilizzi non otterrete dei risultati soddisfacenti. Consolatevi pensando che più matura e più sarà buono!
Ingredienti:
- 125g di farina manitoba
- 240ml di acqua filtrata in bottiglia
Preparazione:
1Mescolare farina e acqua in una ciotola; coprire con un canovaccio e lasciar riposare sul bancone della cucina o in un luogo riparato per 2-3 giorni o finché comincerà a fare delle bolle.
2Sarà dunque necessario rinfrescarlo: pesarlo e aggiungere la stessa quantità di farina e di acqua. A questo punto, riporlo in frigo e proseguire a rinfrescarlo ogni 3-4 giorni sempre allo stesso modo (pesarlo, aggiungere stessa peso di farina e acqua). Se si conserva fuori dal frigo, invece, sarà necessario rinfrescarlo tutti i giorni.
3Per utilizzare il lievito: se in frigo, prelevare il lievito necessario la sera prima, rinfrescarlo e lasciarlo a temperatura ambiente. Se il lievito è fuori dal frigo, basterà rinfrescarlo un paio di ore prima di utilizzarlo.
Porzioni:
250 persone