01 min.
30 min.
31 min.
Le lasagne verdi sono così saporite e delicate e facili da preparare in casa. Le farcisco con un ragù saporito, a cui aggiungo anche dei fegatini di pollo, besciamella, ricotta e formaggio. Un piatto ricco che si surgela anche benissimo.
Ingredienti:
- 140g di spinaci freschi
- 2 uova
- 100g di semola rimacinata
- 1 cucchiaino di sale
- 190g di farina 00
- 30g di burro
- 2 fette di pancetta tesa affumicata tagliata a cubetti
- 1 carota cubettata
- 1 gambo di sedano cubettato
- 1 cipolla affettata
- 100g di carne macinata di maiale
- 100g di carne macinata bovina
- 100g di prosciutto cotto a cubetti
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di origano
- 240ml di brodo di carne
- sale e pepe q.b.
- 100g di fegatini di pollo affettati sottili
Preparazione:
1Preparare la pasta: Cuocere al vapore gli spinaci per 2 minuti. Strizzarli per eliminare l’acqua e tritarli finissimi fino a formare una pasta. Mescolare spinaci, uovo, semolina e sale; incorporare tanta farina quanta sarà necessaria per creare un panetto compatto. Impastare qualche minuto, quindi coprire con un canovaccio e tenere da parte.
2Preparare la bolognese: Sciogliere il burro in una casseruola e rosolare la pancetta insieme a sedano, carota e cipolla finché le verdure si saranno ammorbidite. Unire il macinato e il prosciutto e cuocere finché saranno bel colorati. Unire il concentrato di pomodoro, l’origano e il brodo, condire con sale e pepe, portare su fiamma dolce, coprire e cuocere per 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti, aggiungere anche i fegatini di pollo, cuocere 1 minuto ancora, quindi spegnere il fuoco e tenere da parte.
3Preparare la besciamella: Mentre il ragù cuoce, in un pentolino raccogliere burro e farina e cuocere su fuoco medio. Mescolare con una frusta per creare roux ovvero una crema liscia e senza grumi. Ritirare dal fuoco, lasciar riposare 1 minuto, quindi versare il latte tiepido a filo e mescolare bene. Riposare su fiamma media e cuocere per 10 minuti, mescolando sempre, fino a formare una salsa piuttosto densa. Condire con sale e noce moscata e ritirare dal fuoco.
4Stendere e cuocere la pasta: Mettere a bollire una pentola con abbondante acqua salata.
5Dividere il panetto di pasta in 3 pezzi e adagiarlo su un piano di lavoro infarinato. Con un mattarello stendere il primo pezzo in una sfoglia rettangolare e immergerla nell’acqua bollente. Cuocere per 3 minuti, quindi ritirare dalla pentola con una schiumarola e immergerla in una ciotola con dell’acqua ghiacciata per fermare la cottura. Scolare e riporre su un canovaccio pulito ad asciugare. Procedere allo stesso modo con gli altri 2 pezzi di pasta.
6Assemblare e cuocere le lasagne: Riscaldare il forno a 200°C. Imburrare appena una pirofila da 20X30cm.
7Foderare il fondo della pirofila con una sfoglia di pasta e versare sopra 1/3 del ragù, 1/4 della besciamella, 1/3 della ricotta e 1/4 del parmigiano grattugiato. Procedere allo stesso modo per gli altri 2 strati. Finire con l’ultimo quarto di besciamella e di parmigiano. Distribuire sulla superficie qualche fiocchetto di burro.
8Infornare e cuocere per 30 minuti o finché la superficie sarà dorata.
Porzioni:
8 persone