20 min.
40 min.
60 min.
Queste lasagne con cotto e scamorza affumicata sono ricche e saporite come poche. Come tutte le mie preparazioni al forno, le preparo con anticipo, anche il giorno prima, per dare il tempo agli ingredienti di amalgamarsi e alle lasagne di “sedersi”.
Ingredienti:
- 12 fogli di lasagne secche (300g circa)
- 300g di scamorza affumicata tagliata a fettine
- 150g di prosciutto cotto a pezzettini
- 200g di parmigiano grattugiato
- 1 manciata di pangrattato
Preparazione:
1Preparare la besciamella: sciogliere il burro in un pentolino su fuoco medio e quindi unire la farina. Mescolare bene con una frusta in modo che non si formino grumi e finché i due ingredienti si saranno ben amalgamati (roux). Versare dunque il latte a filo, mescolando sempre con la frusta fino a quando si rapprenderà in una salsa spessa. Salare, pepare, condire con la noce moscata, coprire e lasciar intiepidire.
2Cuocere i fogli di pasta secondo il tempo riportato sulla confezione. Quindi scolarla e passarla sotto l’acqua fredda in modo da fermare la cottura.
3Accendere il forno a 160°C ventilato (o 180°C statico).
4Stendere 1 mestolo di besciamella sul fondo di una teglia e formare un primo strato di fogli di pasta; condirlo con 1/4 della besciamella, 1/3 della scamorza e 1/3 del prosciutto. Cospargere sopra 1/4 del parmigiano grattugiato e quindi proseguire a formare un altro strato con gli stessi ingredienti e un altro ancora. Terminare con un ultimo strato di pasta e l’ultimo quarto di besciamella. Cospargere sopra il restante parmigiano mescolato al pangrattato e infornare.
5Cuocere per 30-35 minuti, per metà tempo nella parte bassa e quindi nella parte alta del forno. La lasagna si gonfierà man mano che sarà cotta e tenderà a dorarsi in superficie.
6Sfornare, coprire con della carta stagnola per almeno un paio di ore e dunque servire.
Porzioni:
6 persone