Preparazione:
45 min.
Cottura:
60 min.
Pronta in:
105 min.

Le lasagne ricotta e spinaci sono un classico primo piatto vegetariano delle feste, ideale per ospiti che seguono questa dieta ma anche per tutti gli altri. Ho provato anche a prepararle con delle lasagne integrali e il risultato è stato ottimo. Ricordatevi, però di aumentare i tempi di cottura e portarli ad almeno 1 ora perché le lasagne integrali sono più dure!

Ingredienti:

  • 80g di burro
  • 80g di farina
  • 1,2l di latte
  • 1 pizzico abbondante di noce moscata
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

1Per prima cosa preparare la besciamella: in un pentolino sciogliere il burro. Quando sarà spumeggiante, aggiungere la farina e mescolare con una frusta in modo che non si formino grumi. Cuocere per qualche minuto, finché il composto si colorerà di marroncino e comincerà a fare delle bollicine, mescolando sempre con la frusta. Aggiungere quindi il latte a filo, mescolando sempre e cuocere il tutto finché si rapprenderà in una salsa mediamente spessa. Condire con sale, pepe e noce moscata e coprire. Tenere da parte.

2Raccogliere gli spinaci in una pentola insieme a qualche cucchiaio d’acqua. Coprire e cuocere un paio di minuti, fino a quando si appassiranno appena. Scolarli e strizzarli molto bene. Tenere da parte in un colino a perdere ancora un po’ d’acqua mentre si prepara il resto del condimento.

3Lavorare la ricotta in una ciotola insieme all’uovo sbattuto e a 50g di pecorino e 50g di parmigiano. Aggiungere anche gli spinaci strizzati e mescolare bene il tutto. Se il composto fosse troppo secco aggiungete 1/2 mestolo di besciamella o 1 cucchiaio di latte.

4Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, per 1 minuto solo se è pasta fresca o per 2/3 del tempo indicato sulla scatola se è pasta secca (ad esempio se è indicato 9 minuti, 6 saranno sufficienti). Scolare e passare sotto l’acqua fredda corrente. Delicatamente trasferire le sfoglie di lasagne su un ripiano foderato con un canovaccio pulito e asciugarle con della carta da cucina.

5Riscaldare il forno a 200°C.

6Assemblare le lasagne: versare un paio di mestoli di besciamella sul fondo di una teglia rettangolare da 20X30cm e adagiare 3 sfogliette di lasagne, una affianco all’altra, a ricoprire il fondo.

7Distribuire sopra 1/3 del ripieno a base di ricotta e spinaci, quindi 1/3 della mozzarella e una manciata abbondante di formaggio grattugiato (o 1/4 di quello a disposizione). Coprire con 1/4 della besciamella e procedere allo stesso modo creando altri 2 strati e alternando ripieno, mozzarella, formaggio grattugiato e besciamella. Condire il quarto e ultimo strato con abbondante besciamella e il formaggio grattugiato rimasto.

8Infornare e cuocere le lasagne per 40-45 minuti o finché saranno belle dorate. Negli ultimi minuti, azionare il grill così da gratinare la besciamella. Sfornare, lasciar riposare qualche minuto e servire. Coperte con un foglio di alluminio si manterranno calde anche per 1 ora.

Porzioni:

8 persone