20 min.
30 min.
50 min.
Queste lasagne alle zucchine hanno tutto il sapore delle verdure estive. Preparate una besciamella leggera e piuttosto lenta così saranno ancora più genuine.
Ingredienti:
- 250g di pasta all’uovo per lasagna secca o fresca
- 700ml di salsa alla besciamella (vedere nota finale)
- 1 scalogno tritato
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 4 zucchine tagliate a bastoncini
- 3-4 foglioline di menta fresca
- 100g di mozzarella a cubetti
- 100g di parmigiano grattugiato
Preparazione:
1Preparare le zucchine: dorare lo scalogno nell’olio e aggiungere le zucchine spuntate e tagliate a bastoncini. Mescolare con un cucchiaio di legno per ricoprirle di olio, salare e lasciar cuocere a fuoco medio per 5 minuti o finché si ammorbidiranno appena. Aggiungere la menta, spegnere e tenere al caldo.
2Riscaldare la besciamella.
3Cuocere la lasagna secca per il tempo riportato sulla confezione o scottare quella fresca per 1 minuto appena. Quindi scolarla e passarla sotto l’acqua fredda in modo da fermare la cottura. Trasferire le lasagne su un piano ricoperto con un canovaccio o della carta assorbente e asciugarle delicatamente.
4Riscaldare il forno a 200°C.
5Foderare il fondo di una teglia rettangolare da 20X30cm con un mestolo o due di besciamella e adagiare i fogli di lasagne uno affianco all’altro. Coprire con altra besciamella, quindi aggiungere 1/3 delle zucchine e 1/3 della mozzarella e 1/3 del formaggio grattugiato. Procedere allo stesso modo fino a formare 3 strati o quanti si gradiscono. Finire con uno strato di besciamella, zucchine e parmigiano grattugiato.
6Infornare e cuocere le lasagne per 30 minuti o finché saranno dorate in superficie. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.
Porzioni:
8 persone