60 min.
35 min.
95 min.
La dolcezza dei porri, della zucca e del cavolfiore si abbina alla cremosità della besciamella e alla sapidità del gruyere e del parmigiano, per delle lasagne squisite!
Ingredienti:
- 2 porri
- ½ zucca
- 1 piccolo cavolfiore
- 30g di burro
- 4 foglie di salvia
- 1 o 2 bicchieri di brodo vegetale
- sale e pepe q.b.
- 75g di burro
- 750ml di latte
- 1 cucchiaino di sale fino
- 75g di farina
- 1 pizzico di noce moscata grattugiata
- 100g di gruyere grattugiato
Preparazione:
1Preparate il ragù di verdure: Eliminate la parte verde dai porri, tagliateli a metà, sciacquateli sotto l’acqua corrente e affettateli finemente. Togliete semi e filamenti dalla zucca, affettatela, pelatela e tagliatela a cubetti di 1 cm. Dividete il cavolfiore a cimette.
2In un tegame su fuoco medio, sciogliete il burro con la salvia. Rosolatevi le verdure per 5 minuti, aggiungete 1 bicchiere di brodo vegetale, regolate di sale e stufate per 10 minuti circa, aggiungendo altro brodo se necessario. Vorrete un sughetto fluido, ma non troppo liquido. Aggiungete una macinata di pepe e regolate di sale.
3Preparate la besciamella: Portate a leggero bollore il burro con 300ml di latte in una pentola su fuoco medio. Nel bicchiere di un frullatore a immersione, versate il restante latte, 1 cucchiaino di sale e la farina. Frullate e versate nel pentolino. Mescolate bene e riportate a bollore. Fate sobbollire per 5 minuti, mescolando spesso. Togliete dal fuoco, regolate di sale, aggiungete la noce moscata e il gruyere. Mettete da parte.
4Preparate le lasagne: Sbollentate la pasta e mettetela ad asciugare su dei canovacci.
5Imburrate una pirofila lunga circa 26cm e larga 20cm. Stendetevi un velo di besciamella e ricopritela con uno strato di pasta. Distribuite un poco di besciamella, nappatela con un po’ di ragù e spolverizzate con il parmigiano.
6Proseguite a strati di pasta, besciamella, ragù e parmigiano, fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate con uno strato di besciamella, una spolverizzata di parmigiano e dei fiocchetti di burro.
7Cuocete a 180°C per 35 minuti circa, fino a quando le lasagne saranno gonfie edorate in superficie.
8Lasciate raffreddare 10 minuti, coperte con carta stagnola, prima di porzionarle. Servitele ben calde.
Porzioni:
8 persone