60 min.
60 min.
180 min.
Queste lasagne sono insaporite da un delizioso strato di melanzane fritte, uno di ricotta e abbondante sugo di pomodoro. Aggiungo la mozzarella sull’ultimo strato per farla dorare, ma potete sostituirla o integrarla con del parmigiano grattugiato se preferite.
Ingredienti:
- 3 melanzane di media grandezza
- sale grosso q.b.
- 9 fogli di lasagne fresche
- 500g di ricotta
- 1l di sugo di pomodoro già pronto
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 50g di mozzarella a fette
Preparazione:
1Spuntare le melanzane e tagliarle a fettine di 1/2cm di spessore. Spolverarle con il sale grosso e lasciarle spurgare per 1 ora almeno. Quindi sciacquarle sotto l’acqua corrente, asciugarle e friggerle nell’olio di oliva. Asciugarle su della carta assorbente e tenerle da parte.
2Scottare le lasagne se lo richiedono, immergendole per 1 minuto in acqua bollente saata. Scolare e passare velocemente sotto l’acqua fredda in modo da fermare la cottura. Asciugarle bene.
3Stemperare la ricotta con una forchetta e con 1 cucchiaio di acqua calda se fosse necessario.
4Oliare una teglia da forno e cospargere un po’ di sugo sul fondo. Distribuire un primo strato di fogli di lasagna (3 fogli), adagiare sopra uno stato di melanzane fritte, metà della ricotta e 1/3 del sugo di pomodoro. Procedere allo stesso modo anche con il secondo strato, adagiando lasagna, melanzane, ricotta e sugo. Finire con l’ultimo strato di lasagne e sugo e cospargere con la mozzarella tagliata a fette.
5Riscaldare il forno a 180°C e infornare la lasagna per 45 minuti o finché sarà ben cotta, gonfia e dorata anche in superficie. Sfornare e lasciar riposare coperta con un foglio di alluminio prima di servire.
Porzioni:
6 persone