60 min.
45 min.
105 min.
Queste lasagne vegetariane sono insaporite da un sugo alle melanzane e funghi e una crema alla ricotta. Potete sostituire le melanzane con peperoni, zucchine o qualunque altra verdura di stagione.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio di semi di finocchio (facoltativo)
- 1 foglia di alloro
- 1 cipolla affettata
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- 1 gambo di sedano affettato
- 1 carota affettata
- 100g di funghi champignon affettati
- 3 cucchiai di maggiorana fresca o 1 cucchiaio di origano
- 6 foglie di salvia fresca spezzettata o 1 cucchiaio di salvia secca
- 2 melanzane grandi tagliate in cubetti da 1cm
Preparazione:
1Preparare il sugo ai funghi e melanzane: riscaldare l’olio in una casseruola capiente e aggiungere i semi di finocchio e la foglia di alloro. Lasciar cuocere per qualche secondo finché l’olio comincerà a sfregolare e schiacciare l’alloro col bordo del cucchiaio di legno in modo che rilasci il suo aroma. Aggiungere alla padella cipolla, aglio, sedano, carota, funghi, maggiorana e salvia e cuocere per 10 minuti circa o finché i funghi si saranno ammorbiditi.
2Unire alla padella anche le melanzane e le scorze di limone e mescolare bene in modo che si mescolino bene agli altri ingredienti e assorbano l’olio. Proseguire la cottura per 5 minuti, mescolando spesso.
3Infine, versare i pelati, sale e pepe. Portare a leggero bollore, quindi abbassare la fiamma e cuocere per 15 minuti circa.
4Mentre il sugo cuocere lessare le lasagne finché saranno al dente (3-5 minuti o il tempo indicato sulla confezione). Scolare bene e allinearle su un canovaccio pulito in modo che si asciughino.
5Riscaldare il forno a 180°C.
6Frullare la ricotta insieme alla farina, all’uovo e al latte fino a formare una crema. Condire con sale, pepe e noce moscata.
7Eliminare alloro e aglio dal sugo di melanzane. Versarne un mestolo sul fondo di una pirofila e formare un primo stato di lasagne. Condire con altro sugo e quindi ancora con le sfogliette. Procedere allo stesso modo fino a formare 4 strati di pasta intervallata dal sugo alle melanzane. Sull’ultimo strato versare la crema di ricotta e spolverare con il parmigiano.
8Infornare e cuocere per 45 minuti o finché la superficie sarà dorata. Sfornare e lasciar riposare per 10 minuti prima di servire.
Porzioni:
6 persone