Preparazione:
30 min.
Cottura:
90 min.
Pronta in:
120 min.

Una lasagna autunnale gustosa, farcita con zucca, funghi e spinaci e insaporita da una salsa bianca senza burro, alternativa alla classica besciamella. Un primo vegetariano che piacerà a tutti.

Ingredienti:

  • 1 zucca tipo butternut (a pera)
  • 1 cucchiaio (15 ml) di olio d’oliva o q.b.
  • 250g di funghi champignon o altro tipo affettati
  • 1 cucchiaino di aglio tritato
  • 1 cipolla tritata
  • 300g di spinaci scongelati
  • 1,7L di latte
  • 65 g di maizena

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 230°C e foderare una teglia con dell’alluminio.

2Pulire e affettare la zucca e sistemarla nella teglia con la buccia in giù. Coprire con dell’alluminio, informare e cuocere per 45-75 minuti, ovvero fino a quando si potrà facilmente perforare con una forchetta.

3Riscaldare 1 cucchiaino e 1/2 di olio in una padella su fuoco medio. Rosolare i funghi con l’aglio tritato finché saranno morbidi, circa 5-10 minuti. Ritirare dal fuoco.

4In un’altra padella riscaldare l’olio restante e rosolare la cipolla su fuoco medio finché sarà morbida. Aggiungere gli spinaci, mescolare e cuocere per 3-5 minuti. Ritirare dal fuoco.

5Riscaldare 1,5 litri di l latte in una casseruola fino al primo bollore. Stemperare la maizena nei 200ml di latte restanti e quindi aggiungerli alla casseruola. Portare al primo bollore, mescolando spesso con una frusta in modo che non si formino grumi, finché si rapprenderà in una salsa, per circa 5 minuti. Ritirare dal fuoco.

6Aggiungere alla salsa di latte parmigiano, miele, noce moscata, sale e pepe e mescolare finché sarà liscia. Coprire con un coperchio e tenere al caldo su un fornello bassissimo.

7Se si usano le lasagne secche lessarle a metà cottura circa e scolarle. Se si usano quelle fresche non sarà necessario cuocerle.

8Quando la zucca sarà cotta, ridurre la temperatura del forno a 190°C.

9Con un cucchiaio, prelevare la polpa della zucca, grattandola della buccia e raccoglierla in una ciotola. Schiacciarla con una forchetta e aggiungere zenzero, sale e pepe.

10Stendere un po’ di salsa bianca sul fondo di una teglia rettangolare da 23X33cm e foderare con delle sfoglie di lasagna. Coprire con metà della polpa di zucca, parmigiano e dell’altra salsa bianca; formare quindi un secondo strato con sfogliette di lasagne e farcirla con funghi, spinaci, mozzarella, parmigiano e salsa bianca. Alternare le due farce formando 4 strati e finire con salsa bianca, mozzarella e parmigiano. Coprire con dell’alluminio.

11Cuocere nel forno preriscaldato per 30 minuti. Eliminare l’alluminio e cuocere per altri 15 minuti circa o finché formaggio e mozzarella si saranno sciolti. Lasciar riposare per almeno 10 minuti prima di servire.

Porzioni:

12 persone