60 min.
60 min.
150 min.
Queste lasagne fatte in casa con funghi e crudo sono una ricetta un po’ elaborata ma di sicuro successo: ho provato a farle svariate volte e tutti gradiscono sempre! Per velocizzare la preparazione potete sostituire le lasagne fatte in casa con quelle già pronte.
Ingredienti:
- 300g di farina di semola di grano duro rimacinata
- 100g di farina di semola di grano tenero
- 4 uova intere
- 50g di spinaci tritati
- 100g di burro
- 100g di farina di grano tenero setacciata
- 1l di latte fresco intero
Preparazione:
1Munitevi di 2 ciotole capienti. In ciascuna mettete metà delle farine setacciate e 2 uova. In una ciotola aggiungete gli spinaci. Impastate il contenuto di entrambe le ciotole separatamente. Formate due panetti e fateli riposare in un luogo fresco (ma non in frigorifero) per almeno 30 minuti.
2Nel frattempo preparate la besciamella: sciogliete il burro in un padellino, quindi aggiungete la farina e mescolate bene per creare un roux. Versate il latte a filo, continuando a mescolare sempre fino a quando la salsa si rapprenderà e diventerà piuttosto spessa. Salate.
3Tirate gli impasti dello spessore di 2mm ciascuno e tagliate 4 fogli (o di più) della misura della pirofila che utilizzerete per la lasagna.
4In una padella versate l’olio extravergine con lo spicco di aglio, aggiungete i funghi tagliati a fettine e fateli rosolare. Poi a fuoco spento aggiungete il prosciutto ed eliminate lo spicco di aglio.
5In una pirofila stendete 1 foglio di lasagna fresca, copritelo con il condimento a base di porcini e prosciutto la besciamella e il reggiano. Quindi coprite con un secondo foglio di lasagna agli spinaci e proseguite allla stessa maniera con il condimento. Alternate i fogli di lasagne, il condimento, la besciamella e il formaggio fino ad esaurimento degli ingredienti e ricoprite l’ultimo strato con besciamella e abbondante reggiano per formare la crosticina.
6Riscaldate il forno a 180°C e una volta caldo infornate le lasagne per circa 1 ora. Servite le lasagne accopagnate da un buon bicchiere di vino. Buon appetito!
Porzioni:
4 persone