15 min.
20 min.
35 min.
Questa lasagna di zucchine è dedicata a chi vuole mantenersi in forma e non ha troppo tempo. Le zucchine sono utilizzate crude, il che rende questo piatto leggero e veloce. Rilasceranno molta acqua, ma questo sarà normale e basterà solo scolarla.
Ingredienti:
- 4 zucchine medie
- 250g di mozzarella a cubetti
- 4 fette di prosciutto cotto
- 50g di feta sbriciolata o altro formaggio piuttosto saporito
- 100g di parmigiano grattugiato
Preparazione:
1Accendere il forno a 200°C. Oliare leggermente il fondo di una teglia quadrata da 23X23cm.
2Spuntare le zucchine e affettarle sottilissime con una mandolina per il verso della lunghezza. Dividerle in 3 parti uguali.
3Foderare il fondo della teglia con una prima parte di zucchine e salarle leggermente. Coprire con 1/3 della mozzarella e metà del prosciutto cotto e della feta. Cospargere con 1/3 del parmigiano grattugiato.
4Formare un secondo strato di zucchine e procedere a farcirle allo stesso modo: salare, 1/3 di mozzarella, metà prosciutto, metà feta, 1/3 del parmigiano. Finire con un ultimo strato di zucchine, salarle e condire con mozzarella e parmigiano.
5In un bicchiere mescolare uovo, latte, sale, pepe e noce moscata. Versarli sulle zucchine in modo da distribuirli uniformemente.
6Infornare e cuocere la parmigiana di zucchine per 20-25 minuti o finché la superficie sarà ben dorata. Durante la cottura, le zucchine potranno rilasciare dell’acqua; in tal caso, semplicemente scolarla e riportare le zucchine in forno. A cottura ultimata, sfornare, lasciar raffreddare e servire. Ottime anche il giorno dopo!
Porzioni:
6 persone