Preparazione:
15 min.
Cottura:
45 min.
Pronta in:
60 min.

L’apple pie, un dolce autunnale, è la classica e tradizionale torta di mele americana. Si tratta di una torta composta da due strati di pasta, con in mezzo un ripieno di mele aromatizzato con spezie e zucchero.

Ingredienti:

  • 300g di farina 00
  • 150g di burro molto freddo
  • 100ml di acqua ghiacciata
  • 1 pizzico di sale
  • 800g di mele

Preparazione:

1Nel cestello del robot da cucina vesare la farina con il sale. Aggiungere il burro freddissimo a dadini piccoli e frullare ad alta velocità per circa 30 secondi.

2Versare a filo dall’apertura sul coperchio poca acqua, molto fredda, continuando a frullare a bassa velocità. L’impasto si dovrebbe condensare in una palla. Prelevarlo e lavorarlo rapidamente (per non scaldare la pasta con le mani) su una piano di lavoro infarinato.

3Avvolgere la pasta in una pellicola trasparente e farla riposare in frigo per 30 minuti prima di stenderla.

4Nel frattempo, tagliare le mele a fette e metterle in una ciotola, irrorandole con succo di limone, zucchero, cannella e amido di mais.

5Ritirare la pasta dal frigo, dividerla a metà e stendere una parte dell’impasto sul fondo di una teglia da forno. Versare il composto di mele, cospargendolo con fiocchi di burro e coprire con l’altro disco di pasta .

6Bucherellare la parte superiore della torta con una forchetta oppure con una taglia biscotti. Mescolare l’uovo con 2 cucchiaini d’acqua in una piccola ciotola e spennellare la superficie.

7Infornare il tutto in forno preriscaldato a 180°C e far cuocere per 35-45 minuti. Inserendo un foglio di alluminio sui bordi della teglia da forno si eviterà di bruciarli.

Porzioni:

1 persone