25 min.
30 min.
55 min.
Non so se questa sia una ricetta autentica o nata durante i miei esperimenti in cucina, ma di fatto è squisita ed è ottima sia fredda che tiepida. Perfetta nel cestno del picnic o per un pranzo veloce. Ne preparo sempre in abbondanza e ne surgelo qualche vasetto, per un pranzo ancora più veloce!
Ingredienti:
- 1 melanzana media
- 2 zucchine
- 2 peperoni gialli o rossi
- 1 cipolla
- 2 gambi di sedano
- 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
- 1/2 bicchiere di aceto
- 1 cucchiaio scarso di zucchero
Preparazione:
1Tagliate la melanzana e le zucchine a cubetti di circa 2cm, i peperoni a fettine di 1cm e affettate sottilmente la cipolla. Tagliate il sedano a tocchetti di 0,5cm e scottatelo per 1 minuto in acqua salata.
2In un wok o in una padella capiente, fate scaldare l’olio e doratevi la cipolla e il sedano. Aggiungete la melanzana e saltatela su fuoco vivo. Aggiungete i peperoni e le zucchine e fate saltare su fuoco vivo. Versate l’aceto e lo zucchero e fate evaporare.
3Versate anche la passata di pomodoro e cuocete per 15 minuti circa, fino a quando le verdure saranno tenere. Aggiungete le uvette, i pinoli, i capperi e le olive. Regolate di sale e cuocete per altri 5 minuti.
4Quando le verdure sono cotte, togliete dal fuoco, aggiungete le foglie di basilico spezzettate e lasciate intiepidire.
5Servitela a temperatura ambiente, come contorno o accompagnata a del pane tostato. Si trasforma in un gustoso piatto unico se servita insieme alla farinata di ceci. Il giorno dopo è ancora piu’ buona.
Porzioni:
6 persone