Preparazione:
60 min.
Cottura:
60 min.
Pronta in:
120 min.

Oh, Peppa Pig! Alzi la mano chi non ha un bambino sotto i 4 anni che ADORA Peppa Pig! Questa torta, laboriosa ma per niente difficile, vi renderà la mamma/papà/zia/nonna più amata del pianeta.

Ingredienti:

  • 2 torte pan di Spagna o torte margherita da 25cm di diametro raffreddate
  • crema al burro già pronta
  • 1,5kg di pasta di zucchero
  • colorante alimentare di vari colori pastello

Preparazione:

1Impilare una torta sull’altra e tagliare via un po’ di torta dai 2 lati. Limare e ritagliare anche i due lati ancora bombati della torta in modo da formare la parte anteriore e il cofano della macchina. Quindi, prelevare la torta adagiata sopra e ritagliare al centro un rettangolo: questo sarà l’interno della macchina, dove siederà la famiglia Pig.

2Spalmare la crema al burro sulla torta inferiore e adagiare quella ritagliata sopra, premendo leggermente, in modo da appiccicare le due torte.

3Colorare la pasta da zucchero e formare i 4 componenti della famiglia. Attaccare le teste ai corpi con degli stecchini. In alternativa, si possono usare dei pupazzetti di plastica.

4Per alzare la torta e renderla più visibile, adagiare la torta su un vassoio della stessa esatta dimensione della torta. Quindi appoggiarla su un vassoio leggermente più piccolo e dunque sul vassoio o tavola sulla quale si servirà. In questo modo, la macchina potrà anche muoversi un po’.

5Colorare abbastanza pasta da zucchero da ricoprire tutta la torta. Io ne ho usato 1kg, circa.

6Stendere la pasta da zucchero con un mattarello e dello zucchero a velo. Ricoprire tutto l’esterno della torta con della crema al burro e quindi ricoprirla con la pasta da zucchero. Ritagliare i bordi e con un coltello a lama sottile, infilare la pasta da zucchero sotto il vassoio, in modo da “rimboccarla” sotto.

7Nella parte dei sedili, tagliare la pasta da zucchero e utilizzare i ritagli per coprire la parte centrale dei sedili. Con uno stecchino, tracciare i profili del bagagliaio, della parte anteriore, sportelli e maniglie.

8Ritagliare 2 cerchi dalla pasta di zucchero usata per la macchina e quindi dividerli a metà. Tagliare altri 2 cerchi bianchi per le le ruote e colorarle di nero o argento.

9Appiccare le metà inferiori delle ruote della macchina, ovvero i 4 semicerchi neri ai 4 lati. Incollarli con qualche goccia d’acqua e un pennello. Quindi, incollare sopra anche i parafanghi (i 4 semicerchi del colore della macchina) in modo che combacino con quelli neri. Con uno stecchino umido, tracciare i profili delle ruote e della macchina stessa.

10Ritagliare e incollare dei piccoli cerchietti bianchi per i fari frontali e piccoli ovali rossi per gli specchietti laterali. Colorarli di grigio, in modo da formare lo specchietto.

11La macchina della famiglia Pig è pronta!

Porzioni:

10 persone