20 min.
20 min.
160 min.
I krapfen originali sono ripieni di marmellata di albicocche, che naturalmente potrete sostituire con crema, cioccolato o altro. Se avete una macchina del pane questa ricetta sarà veramente semplicissima. In alternativa, non perdetevi le note finali.
Ingredienti:
- 225ml di latte tiepido (45°C)
- 5 cucchiai di acqua
- 1 uovo sbattuto
- 3 cucchiai di burro fuso (45g)
- 150g di zucchero semolato
- 600g di farina 0 o per il pane
Preparazione:
1Nel cestello della macchina del pane raccogliere latte, acqua, uovo, burro fuso, zucchero, farina sale, noce moscata e lievito secondo l’ordine indicato nelle istruzioni della macchina. Impostare sul programma impasti dolci (guardare le note finali se si prepara in una planetaria o a mano)
2Una volta che il ciclo è completo (compresa la lievitazione), trasferire la pasta su una spianatoia infarinata e lasciarla riposare 10 minuti.
3Stendere la pasta in 1/2 cm di spessore. Infarinare appena uno stampo a cerchio (un bicchiere o un coppapasta) da 6cm circa di diametro.
4Distribuire 1/2 cucchiaino di marmellata di albicocche in metà dei cerchietti di pasta. Inumidire i bordi e chiudere con i cerchietti rimasti, pizzicando i bordi in modo da sigillarli. Trasferirli ben distanziati su una teglia, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare finché saranno duplicati, circa 45 minuti.
5Riscaldare l’olio in una padella finché arriverà a 180°C. Friggere un krupfen alla volta, rigirandolo non appena sale in superficie; cuocerli per 2-3 minuti o finché saranno dorati. Scolarli facendo attenzione a non bucarli e sgocciolarli su della carta da cucina. Spolverare con dello zucchero a velo se lo si desidera.
Porzioni:
24 persone