45 min.
12 min.
117 min.
Questi non sono i classici involtini primavera fritti che trovate nel ristorante cinese sotto casa. Sono degli involtini freschi tipici della tradizione vietnamita, realizzati con dei fogli di carta di riso che troverete solo nei negozi di cibo etnico. Sono delicati e molto saporiti, ideali se volete mettere alla prova con la cucina orientale. Farciti con dello sgombro marinato, in realtà si abbinano a qualunque tipo di pesce.
Ingredienti:
- 4 filetti di sgombro freschi
- 100g di spaghetti di riso
- 15 fogli di carta di riso
- qualche foglia di lattuga
- 1/2 cetriolo tagliato a metà e poi alla julienne
- 1 mazzetto di coriandolo fresco
- 1 manciata di germogli di soia
- 2 cipollotti affettati a velo
Preparazione:
1Preparare la marinata: pestare in un mortaio aglio, peperoncini e citronella fino a creare una pasta. Unire la salsa di soia e il succo di lime e mescolare bene.
2In un piatto di ceramica o vetro (non di metallo) adagiare i filetti di sgombro e coprirli con la marinata. Coprire con della pellicola da cucina e riporre in frigo per 1 ora almeno.
3Lessare gli spaghetti di riso e cuocerli per 8 minuti o finché cotti. Scolare, passare sotto l’acqua fredda corrente e tenere da parte.
4Accendere il grill del forno. Ritirare lo sgombro dal frigo e dalla marinata e scartare quest’ultima. Eliminare qualunque altra spina dovesse esserci nel pesce, quindi tagliare i filetti a metà per il verso della lunghezza e adagiarli, pelle in giù, su una teglia foderata con un foglio di alluminio.
5Infornare e cuocere i filetti di sgombro al grill per 4 minuti o finché la carne sarà compatta ma non secca. Sfornare e lasciar raffreddare.
6Riempire una ciotola con dell’acqua e immergerci un foglio di carta di riso per qualche secondo, giusto il tempo che si ammorbidisca appena e diventi malleabile. Adagiarlo quindi un tagliere o un piatto e iniziare a farcirlo da un lato con un po’ di: spaghetti di riso, lattuga, cetriolo, qualche ciuffetto di coriandolo, germogli di soia e un pezzettino di sgombro. Spolverizzare con il cipollotto. Arrotolare fino a metà, quindi rimboccare un lato e proseguire ad arrotolare anche l’altro lato. Ripetere l’operazione con gli altri fogli di riso e gli ingredienti per la farcitura.
Porzioni:
15 persone