15 min.
50 min.
65 min.
Gli involtini di carne al sugo sono un ottimo secondo piatto della domenica. Se volete utilizzare il sugo per condire della pasta, raddoppiate le dosi di passata di pomodoro (800g invece di 400g) e avrete ragù a sufficienza per delle ottime tagliatelle.
Ingredienti:
- 400g di carne di vitello per involtini tagliata sottilissima (circa 10-15 involtini)
- 1/2 cipolla tritata
- 1 ciuffetto di prezzemolo tritato sottilissimo
- 50g di parmigiano o pecorino in scaglie
Preparazione:
1Farcire gli involtini: stendere le fettine di carne una affianco all’altra e depositare al centro 1/2 cucchiaino scarso di trito di cipolla, prezzemolo e parmigiano o pecorino. Arrotolarli e chiuderli con uno stecchino.
2Preparare il sugo: in una pentola capiente rosolare il trito di cipolla, carota e sedano con l’olio a fuoco medio, facendo ben attenzione che non si bruci. Adagiare gli involtini preparati e lasciar colorare la carne da tutte le parti. Quindi sfumare con il vino bianco e quando sarà evaporato versare la passata di pomodoro.
3Salare, unire i 2 cucchiaini di zucchero per eliminare l’acidità, portare a leggero bollore e quindi cuocere a fuoco basso per 45-50 minuti. Man mano che la cottura procede, si formerà sulla superficie una sorta di “rete” composta dall’olio e dai succhi di cottura ad indicare che gli involtini sono pronti.
Porzioni:
4 persone