10 min.
60 min.
70 min.
Questi involtini di verza sono un piatto unico molto saporito, ottimo per la stagione invernale. Se preferite, sostituite la panna acida con delle normale panna fresca e dunque non avrete bisogno di aggiungere l’acqua.
Ingredienti:
- 1 verza
- 140g di riso
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 2 cipolle cubettate
- 500g di carne macinata di manzo
- 300g di carne macinata di maiale
Preparazione:
1Praticare dei tagli alla base della verza o eliminare direttamente il cuore. Riempire una pentola capiente con dell’acqua per 1/3 della capacità, portare a bollore e unire la verza. Cuocere per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Scolare e lasciar raffreddare, quindi prelevare una fetta di verza alla volta, facendo attenzione a che rimangano intere. Eliminare il centro delle foglie più grandi che potrebbe essere duro e troppo spesso.
2Lessare il riso.
3Soffriggere 1 cipolla in 2 cucchiai di olio. Quindi mescolarla in una ciotola con la carne macinata, il riso, sale e pepe. Mescolare bene con le mani, finché saranno ben amalgamati.
4Distribuire 1 cucchiaio di ripieno alla base di ciascuna foglia di verza, chiudere a busta e quindi arrotolare a involtino. Riempire tutte le foglie fino ad esaurimento del ripieno.
5Riscaldare l’olio rimasto e rosolare gli involtini da tutti i lati, finché saranno dorati. Trasferirli in una casseruola insieme alle carote grattugiate e le cipolle rimaste distribuite sopra.
6Mescolare il concentrato di pomodoro con la panna acida. Stemperare con l’acqua e condire con sale, pepe e le erbe preferite. Versare la salsa sugli involtini.
7Portare la casseruola su fuoco medio-basso e cuocere gli involtini per 45 minuti.
Porzioni:
8 persone