10 min.
10 min.
20 min.
Questi involtini di sogliola e prosciutto crudo sono farciti con un mix di pinoli, pangrattato e prezzemolo e cotti con del vino bianco. Un secondo velocissimo, per gustare il pesce in modo diverso.
Ingredienti:
- 8 fette di prosciutto crudo
- 8 filetti di sogliola sottili (400g circa)
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
Preparazione:
1Raccogliere nel bicchiere di un frullatore i pinoli, il pangrattato, il prezzemolo, olio e sale. Frullare per qualche secondo in modo da creare una composto granuloso (della consistenza del pesto).
2Stendere le 8 fette di prosciutto e adagiarci sopra un filetto di sogliola. Distribuire su ciascuna sogliola 1 cucchiaino di composto a base di pinoli e pangrattato, arrotolare delicatamente e fermare ciascun involtino con uno stecchino.
3Riscaldare l’olio in una padella e unire gli involtini di sogliola e prosciutto. Coprire e cuocerli per 5 minuti circa su fiamma media. Quindi togliere il coperchio e aggiungere il vino, alzare la fiamma e cuocere ancora per un paio di minuti. Servire gli involtini di sogliola e prosciutto crudo accompagnati da 1 cucchiaio o 2 di sughetto al vino.
Porzioni:
4 persone