10 min.
20 min.
30 min.
Le melanzane si prestano alle farciture più varie: questi involtini di melanzane sono cotte con della mozzarella e farcite con caprino e salame. Poiché questi ultimi due ingredienti alterano il loro sapore con le alte temperature, li aggiungo solo alla fine e ripongo le melanzane per qualche minuto nel forno tiepido.
Ingredienti:
- 1 melanzana grande
- olio extravergine di oliva q.b.
- 10 fettine di salame o q.b.
- 10 fettine di mozzarella o q.b.
- 50g di formaggio caprino
- sale q.b.
- qualche fogliolina di menta per decorare
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 200°C. Foderare una teglia capiente con della carta da forno e spennellarla con poco olio.
2Spuntare la melanzana e tagliarla a fettine di 1/2cm di spessore nel verso della lunghezza. Adagiare le fette una affianco all’altra nella teglia, spennellarle con poco olio ancora e condire con un pizzico di sale.
3Infornare le melanzane e cuocerle per 20 minuti circa. A metà cottura, rovesciare le fettine con una forchetta e cuocerle dalla parte opposta. Negli ultimi minuti farcirle con delle fettine di mozzarella e chiuderle a libro.
4Spegnere il forno, ritirare le melanzane dal forno e aggiungere anche 1/2 cucchiaino di caprino su ciascuna melanzana e 1/2 fettina di salame. Chiuderle a libro o a involtino e riportarle nel forno spento ma ancora caldo per 1 minuto o 2. Sfornare, decorare con qualche fogliolina di menta e servire anche a temperatura ambiente.
Porzioni:
4 persone