15 min.
20 min.
35 min.
Il luccio è probabilmente il pesce d’acqua dolce più pregiato. E’ saporito e delicato e ha la carne bianca. A vederlo intero fa un po’ paura: è voracissimo ed ha una discreta “dentatura”, pelle scura in alcuni punti vagamente argentea. Fritto se la batte ampiamente con il merluzzo ma si presta comunque a diverse preparazioni “intriganti”.
Ingredienti:
- 600g di filetto di luccio
- 1 mela golden
- 4 fogli di pasta fillo
- semi di finocchio q.b.
- 2 cucchiai di burro
- 1 cucchiaio di pangrattato
- mandorle in scaglie q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
1Accendete il forno a 180°C.
2Fate fondere a fuoco dolcissimo 1 cucchiaio e mezzo di burro.
3Sbucciate la mela, ricavatene otto spicchi.
4In una padella antiaderente mettete il resto del burro, aggiungete gli spicchi di mela e fate rosolare per 5 minuti a fuoco dolce. Cospargete con il pangrattato e qualche seme di finocchio, lasciate dorare altri 2 minuti e togliete dal fuoco.
5Stendete un foglio di pasta fillo e spennellatela con il burro fuso, sovrapponete un secondo foglio e spennellate di nuovo e cospargete con qualche scaglia di mandorle. Fate lo stesso con gli altri due fogli di pasta.
6Dividete in quattro parti le fillo e in ognuno sistemate mezzo filetto di luccio. Salate e pepate leggermente, cospargete con pochi semi di finocchio e nel loro centro mettete uno spicchio di mela. Ora arrotolate la fillo e il pesce a chiudete la mela, facendo un vero e proprio pacchettino. Completate anche la preparazione degli altri sette pacchetti.
7Sistemate tutti e otto in una teglia ricoperta di carta da forno. Spennellateli con il burro fuso e fate cuocere in forno caldo per 15/20 minuti finché la fillo non risulterà croccante e dorata.
Porzioni:
4 persone