Preparazione:
10 min.
Cottura:
10 min.
Pronta in:
20 min.

Ecco un’idea per un antipasto ideale da servire a primavera quando i fagiolini e gli asparagi bianchi sono di stagione! Semplice da realizzare ma di grande effetto visivo, può essere realizzato anche con degli asparagi verdi, meno pregiati di quelli bianchi.

Ingredienti:

  • 250g di fagiolini
  • 250g di asparagi bianchi
  • 4 fette di Prosciutto di Parma™
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

1Cuocere le verdure al vapore Pulire i fagiolini e tagliarli in maniera tale da pareggiarne la lunghezza. Pelare gli asparagi bianchi in maniera da eliminare la parte esterna più dura. Eliminare anche la parte finale del gambo. Cuocere al vapore finché saranno appena morbidi ma ancora croccanti.

2Preparare la salsa olandese In una ciotola resistente al calore, unire l’acqua fredda e i 3 tuorli. Sbattere energicamente per 2 minuti circa finché si amalgameranno bene. Posizionare la ciotola su una pentola con dell’acqua sul fuoco. Stare attenti a che la ciotola non tocchi il fondo della pentola altrimenti le uova si cuoceranno. Continuare a mescolare per un altro paio di minuti finché le uova si riscalderanno e diverranno leggermente più compatte. Aggiungere i cubetti di burro, uno alla volta, continuando a mescolare bene finché la salsa si inspessirà. Salare e aggiungere il succo di limone. Trasferire la salsa olandese in una salsiera e immergerla in acqua tiepida per tenerla al caldo mentre si preparano gli involtini.

3Assemblare il piatto Dividere fagiolini e asparagi in 4 mazzetti di uguale grandezza. Avvolgere ciascun mazzetto in una fetta di Prosciutto di Parma™. Servire gli involtini di fagiolini e asparagi bianchi accompagnati da una ciotolina monoporzione con della salsa olandese.

Porzioni:

4 persone