10 min.
15 min.
145 min.
Meno comune ma altrettanto saporita rispetto a quella gialla, la quinoa rossa è un alimento sano, versatile e gluten free. L’ho assaggiata la prima volta in questa insalata profumata ad una festa e mi ha piacevolmente stupita e incuriosita. Da allora non manca mai nei miei buffet e conto presto di sperimentarla anche in polpettine e altri piatti.
Ingredienti:
- 300g di quinoa
- 600g di acqua
- sale q.b.
- 1 cucchiaino di olio
- 1 peperone giallo
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 200g di pomodorini rossi o verdi
Preparazione:
1Sciacquare bene la quinoa sotto l’acqua corrente e raccoglierla in un pentolino insieme all’acqua, il sale e il cucchiaino di olio. Portare a bollore, quindi abbassare il fuoco al minimo e coprire la pentola. Cuocere a fuoco dolce per 15 minuti o secondo il tempo riportato sulla confezione.
2Nel frattempo, affettare il peperone a falde piccoline, tagliare la cipolla a cubetti e i cetrioli a rondelle e quindi in quarti. Affettare a metà i pomodorini.
3Quando la quinoa sarà pronta, sgranarla con una forchetta e lasciarla intiepidire per qualche minuto ancora. Quindi condirla con le verdure preparate, con la feta e le olive e insaporire con abbondante olio, sale, succo di limone e menta fresca. Coprire l’insalatiera e riporla in frigo fino al momento di servire. Prima di portare in tavola, dare una nuova rimestata in modo che i sapori si mescolino bene ancora una volta.
Porzioni:
8 persone