30 min.
10 min.
40 min.
L’insalata russa è una salsa classica e molto versatile, ottima per accompagnare carne o pesce e da servire spalmata su delle tartine. Io preparo in casa anche la maionese, ma potete utilizzare anche una buona maionese in barattolo, meglio se biologica.
Ingredienti:
- 2 patate pelate e tagliate a cubetti
- 2 carote a rondelle
- 1 pugno di pisellini surgelati
- 1 pugno di fagiolini
- 1 cucchiaio di aceto
- 1 vasetto (350g) di giardiniera sott’aceto
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
Preparazione:
1Cuocere al vapore o scottare tutte le verdure separatamente; al termine della cottura dovranno rimanere ancora croccanti. Lasciarle raffreddare e quindi raccoglierle in una ciotolina. Aggiungere anche metà delle verdure presenti nel vasetto di giardiniera (specialmente i cetriolini e le cipolline), condire con il cucchiaio di aceto e l’olio e lasciar insaporire. Tenere da parte l’altra metà della giardiniera per la decorazione.
2Nel frattempo, preparare la maionese: nel bicchiere di un frullatore ad immersione unire i 2 tuorli, il sale e l’aceto (o il limone). Coprire con l’olio fino ad arrivare alla tacca dei 500ml presente sul bicchiere. Azionare il frullatore e frullare tutti gli ingredienti, avendo cura di non estrarre mai il frullatore dal bicchiere. Dopo qualche minuto, la salsa si rapprenderà in una maionese mediamente liquida.
3Unire la maionese alle verdure e mescolare bene. Per una presentazione elegante, trasferire il tutto in uno stampo di silicone e riporre in frigo. Al momento di servire, rovesciare lo stampo su un piatto da portata e sfilarlo. Decorare con le verdure della giardiniera restanti e portare in tavola.
Porzioni:
10 persone