Preparazione:
10 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
60 min.

Se avete delle buone verdure estive di stagione, non avrete bisogno di molto altro per preparare una gustosissima insalata di pasta. Lasciatela riposare per almeno 30 minuti così i sapori potranno amalgamarsi meglio.

Ingredienti:

  • 200g di rigatoni o penne
  • 1 peperone rosso tagliato a metà
  • 125g di pomodori tagliati in spicchi
  • 1 melanzana piccola spuntata e affettata per lungo
  • 2 cucchiai di aceto balsamico o succo di limone
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva o q.b.

Preparazione:

1Cuocere la pasta finché sarà al dente. Scolare, passare sotto l’acqua fredda, sgrondare bene e tenere da parte.

2Riscaldare il grill del forno. Adagiare i peperoni su una teglia foderate di alluminio o direttamente su una graticola del forno con la pelle in su. Grigliarli per 5-10 minuti o finché la pelle comincerà a bruciacchiarsi. Trasferirli in una busta di plastica, chiudere e lasciarli raffreddare. In questo modo sarà più facile spellarli.

3Trasferire nel forno anche i pomodori e le melanzane tagliate sottili e grigliarli sempre per 5 minuti o finché appena bruciacchiati. Rigirarli non appena si colorano. Trasferire i pomodori in una insalatiera e le melanzane in un piatto a raffreddare appena.

4Appena fredde, tagliare le melanzane in striscioline da 2,5cm e aggiungerle ai pomodori. Eliminare la buccia dai peperoni e tagliarli in pezzettini da 2,5 cm e aggiungerli all’insalatiera insieme alla pasta.

5In una ciotola mescolare aceto balsamico (o succo di limone) olio, basilico, capperi, aglio e parmigiano. Versarli sull’insalata, mescolare e aggiustare di sale e pepe. Tenere da parte a marinare per almeno 30 minuti così i sapori si mescoleranno bene.

Porzioni:

4 persone