60 min.
20 min.
200 min.
Questa insalata di mare è uno dei piatti preferiti per ogni cena estiva in famiglia. Assicuratevi che le seppie e polpo siano già puliti così vi risparmierete un bel po’ di tempo! La cipolla di Tropea è facoltativa, ma trovo che dia molto sapore.
Ingredienti:
- 200g di gamberi freschi
- 200g di seppie pulite
- 1 polipo intero piccolo già pulito
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 cucchiaio di aceto di vino rosso
- il succo di 1 limone
Preparazione:
1Lessare il pesce separatamente: aggiungere le seppie pulite all’acqua bollente, cuocere 3 minuti e quindi scolarle e tagliarle a striscioline.
2Versare i gamberi in una pentola con acqua bollente e immediatamente spegnere il fuoco. Lasciar scottare per 2 minuti, quindi scolarli e sgusciarli.
3Portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata, aggiungere un tappo di sughero e tenendolo per la testa (magari con un forchettone), calare il polpo 3 volte in acqua, in modo che i tentacoli si arriccino. Quindi immergerlo e lasciarlo cuocere per 20 minuti. Spegnere la pentola e lasciar raffreddare il polipo nell’acqua stessa. Ci vorranno altri 20 minuti circa. Una volta freddo, tagliarlo a pezzettini.
4Raccogliere tutto il pesce freddo in una ciotola capiente. Irrorare con una marinata a base di olio, aceto, limone e sale. Mescolare bene e riporre in frigo per 2 ore.
5Ritirare dal frigo, colare e scartare la marinata e aggiungere le carote, i gambi di sedano, la cipolla di Tropea e il prezzemolo. Servire.
Porzioni:
8 persone