Preparazione:
15 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
35 min.

Bella da vedere, ottima da mangiare ed è anche dietetica! Questa insalata di pollo alla griglia è impreziosita da frutta fresca e noci tostate e condita con una salsa agrodolce. Ideale con le fragole in estate, ma ottima anche con le arance per una versione invernale.

Ingredienti:

  • 500g di petti di pollo senza pelle
  • 50g di noci pecan o di noci normali
  • 150g di fragole affettate (o qualunque altra frutta fresca di stagione)

Preparazione:

1Preparare una griglia per la cottura da esterno, o in alternativa una bistecchiera o una piasta per la cottura alla griglia all’interno.

2Oliare leggermente la graticola e cuocere il pollo per 8 minuti da ciascun lato. Il pollo sarà cotto quando punzecchiandolo, verrà fuori un liquido chiaro e non più rosso di sangue. Ritirare dal fuoco, raffreddare e affettare il pollo a striscioline o cubetti.

3Nel frattempo, porre le noci in una padella senza olio e tostarle finché saranno croccanti, per 8 minuti circa, mescolando di frequente. Ritirare dal fuoco e tenere da parte.

4Nella tazza di un frullatore unire l’aceto con lo zucchero, l’olio, la cipolla, la senape, il sale e il pepe. Frullare il tutto fino a creare una salsa liscia.

5Disporre la lattuga nei piatti. Adagiarvi sopra il pollo grigliato, le fragole e le noci. Condire con la salsa e servire.

Porzioni:

6 persone