400 min.
10 min.
470 min.
L’insalata di calamari è ideale per una cena estiva veloce o come antipasto ad un pranzo di pesce. La parte più lunga è impegnativa sarà pulire i calamari; per il resto, cottura e condimento sono velocissimi!
Ingredienti:
- 1,5kg di calamari
- 200ml di aceto di vino bianco
- 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva o q.b.
- 2 spicchi d’aglio tritati al coltello
- il succo di 1 limone
- 1 mazzetto di prezzemolo tritato
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
1Pulire i calamari sotto l’acqua corrente: staccare la testa dal corpo e delicatamente eliminare occhi (magari con delle forbici) e becco (basterà spingerlo fuori con le dita). Tenere da parte i tentacoli. Sfilare dal corpo la penna di cartilagine interna e svuotarlo anche delle interiora. Delicatamente pelare via la membrana esterna rossiccia. Risciacquare delicatamente sotto l’acqua.
2Portare a bollore una pentola con abbondante acqua, aggiungere l’aceto e immergerci calamari e tentacoli. Coprire, attendere che riprenda il bollore, quindi scoprire e cuocere per 5 minuti ancora. Scolare e lasciar intiepidire.
3Nel frattempo, mescolare olio, aglio, limone, prezzemolo, sale e pepe. Affettare i calamari a rondelle e raccoglierli in una ciotola insieme ai tentacoli. Condire con la citronette preparata, mescolare bene il tutto e riporre in frigo per un’ora o fino al momento di servire.
Porzioni:
6 persone