Preparazione:
10 min.
Cottura:
12 min.
Pronta in:
22 min.

Il radicchio è bellissimo e gustoso. Di radicchio ce ne sono diversi tipi: di Treviso, di Chioggia, di Verona, di Castelfranco (che purtroppo non ho mai visto da vicino). Il radicchio della foto ha tutta l’aria di essere quello di Verona. Da mettere insieme al radicchio ho scelto un po’ di insalatina mista, degli spinaci di montagna (orach) dal mio orticello, un po’ di frutta (avocado e pera asiatica) e infine delle noci pecan. Di solito preparo un’insalata mischiando vari ingredienti e uso un po’ di intuito per decidere quanto metterne di ciascuno in modo da ottenere l’equilibrio di sapori che ho in mente. In questo caso, il radicchio è protagonista: il suo gusto piacevolmente amarognolo è controbilanciato dalla dolcezza della pera, resa ancora più dolce da un breve soggiorno nel forno.

Ingredienti:

  • 1 piccolo cespo di radicchio
  • 70g circa di insalatina mista
  • 1 mazzetto di foglie di spinaci di montagna (orach) oppure di spinaci novelli
  • 1/2 pera asiatica o di varietà Bosc
  • 1 piccolo avocado maturo (o 1/2 se è grosso)

Preparazione:

1Scaldare il forno a 175-180°C.

2Lavare la pera e tagliarla per lungo a fette spesse 1/2cm. Tagliare le fette che includono il torsolo a metà e rimuovere il torsolo. Distribuire su una lastra da forno foderata con tappetino di silicone e infornare per 10-12 minuti. Quando si sono un po’ raffreddate, tagliare le fettine di pera a pezzi.

3Passare in padella brevemente gli spinaci di montagna.

4Separare le foglie di radicchio, lavarle e tagliarle, poi metterle in un’insalatiera. Aggiungere l’insalatina mista, gli spinaci di montagna (o spinaci novelli), i pezzi di pera e l’avocado tagliato a dadi.

5Mettere gli ingredienti per la vinaigrette in un barattolino di vetro. Dal momento che uno degli ingredienti dell’insalata è l’avocado, usare meno olio del solito. Avvitare il tappo del barattolino e agitare bene. Distribuire la vinaigrette sull’insalata e mescolare. Spargere le noci pecan e mescolare di nuovo, poi servire.

Porzioni:

4 persone