10 min.
10 min.
20 min.
L’injera è il pane tradizionale dell’Etiopia, che si serve con spezzatini di carne e verdure. Tradizionalmente preparato con la farina di teff, è naturalmente senza glutine. Sostituitela con della farina di miglio se non la trovate.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di lievito di birra secco
- 1.2L di acqua calda (45 C)
- 600g di farina di teff o di miglio
- 1/4 di cucchiaino di bicarbonato
Preparazione:
1In una ciotola capiente sciogliere il lievito in 60ml d’acqua. Tenere da parte finché si gonfierà, attivandosi. Quindi, aggiungere l’acqua rimanente con la farina e mescolare fino ad avere un composto liscio. Coprire e lasciar lievitare per 24 ore.
2Mescolare la pastella e aggiungere il bicarbonato.
3Riscaldare una padella antiaderente larga su fuoco medio. Versare circa 75ml di impasto nella padella calda, facendola roteare per distribuire la pastella uniformemente, come si farebbe per una crepe. Coprire la padelle a cuocere per 1 minuto. Il pane non si dovrà scurire ma invece dovrà crescere un po’ e dovrà scivolare via dalla padella facilmente. Poiché è cotto solo da un lato, la parte alta dovrà essere ancora soffice. Far scivolare su un piatto e proseguire a prepararne ancora fino ad esaurimento della pastella.
Porzioni:
14 persone