20 min.
15 min.
35 min.
Se vi piace sperimentare e cercate un impasto per la pizza saporito, ecco la ricetta per voi. Passata, origano, basilico e rosmarino sono aggiunti direttamente all’impasto di farina bianca, integrale e di mais. Con una crosta così, il condimento potrà essere anche semplicissimo, come della buona scamorza affumicata o salumi e mozzarella.
Ingredienti:
- 350ml di acqua tiepida (45°C)
- 1 cucchiaio di miele
- 5g di lievito di birra secco
- 300g di farina di frumento
- 5 cucchiai di farina integrale
- 4 cucchiai di farina di mais fioretto (per polenta)
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione:
1Versare l’acqua tiepida in una ciotolina e scioglierci il lievito insieme al miele. Lasciar riposare per almeno 10 minuti finché diverrà cremoso.
2In una ciotola capiente mescolare farine, sale, pepe, origano, basilico e rosmarino. Versare il lievito, la passata e l’olio e mescolare bene.
3Quando l’impasto si è compattato in una palla, trasferirlo su una superficie infarinata e lavorarlo energicamente per 8 minuti o finché sarà liscio ed elastico. Oliare leggermente una ciotola, adagiarvi la massa e rigiarla in modo che si ricopra di olio. Coprire con un canovaccio umido, riporre in un posto al riparo da correnti e lasciar lievitare finché sarà raddoppiato in volume, per almeno 1 ora.
4Riscaldare il forno a 230°C e infilare nel forno la pietra refrattaria se si utilizza.
5Ritirare l’impasto, riportarlo sul piano infarinato e sgonfiarlo con dei pugnetti. Dividerlo in 2 pezz e formare dei dischi; coprire e lasciar riposare per 10 minuti.
6Condire le due pizze con il condimento preferito, trasferirle sulla pietra refrattaria o in teglie per pizza e cuocere per 12 minuti circa.
Porzioni:
2 persone