20 min.
200 min.
Ecco l’impasto base per la pasta del pane, utile anche per fare pizza, focaccia o panzerotti. Tutte le altre che troverete in giro non sono altro che una variazione sul tema rispetto a questa.
Ingredienti:
- 1/2kg farina 0
- 1 cucchiaio raso di sale
- 1/2 panetto (12,5g) di lievito di birra fresco (o 4g di lievito disidratato)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 bicchiere di acqua (200ml) tiepida o q.b.
Preparazione:
1Raccogliere il lievito in una ciotola insieme allo zucchero. Versare metà dell’acqua tiepida e mescolare bene. Lasciar riposare 5 minuti o finché il lievito si sarà attivato (comincerà lentamente a schiumare).
2Raccogliere farina e l’olio in una terrina. Aggiungere il lievito attivato e mescolare. Sciogliere il sale nell’acqua tiepida restante e aggiungerlo al composto. Mescolate il tutto fino a creare un panetto compatto.
3Trasferire il panetto su una superficie di lavoro infarinata e lavorarlo energicamente per una decina di minuti fino a quando diverrà morbido ed elastico ma non più appiccicoso.
4Versare un filo d’olio in una ciotola pulita, trasferire il panetto e coprirlo con un canovaccio umido. Adagiare una coperta pesante sul canovaccio e trasferire la ciotola nel forno spento con la luce accesa.
5Lasciar riposare per un paio d’ore o finché il panetto sarà raddoppiato in volume. Riprendere l’impasto e rigirarlo velocemente. Riporre nuovamente nella ciotola, coprire e lasciar lievitare un’altra ora. Utilizzare la pasta per il pane, la pizza o la focaccia stendendola e farcendola secondo le indicazioni riportate dalla ricetta.
Porzioni:
1 persone