30 min.
30 min.
270 min.
Senza falsa modestia posso dire che il mio impasto per la focaccia è infallibile! Il segreto sta nelle due farine utilizzate, con la semola che rende la focaccia un po’ più croccante e la patata nell’impasto che la rende più soffice!
Ingredienti:
- 150g di patate
- 600g di farina per il pane
- 100g di farina di semola rimacinata
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 7g di lievito di birra disidratato
- 1 cucchiaino di zucchero
- 400ml di acqua tiepida o q.b.
- 2 cucchiaini di sale
Preparazione:
1Lessare le patate per 30 minuti in una pentola normale o 15 minuti in una pentola a pressione.
2Scolarle e lasciarle raffreddare appena. Quindi sbucciarle (nel caso sotto l’acqua corrente, per non bruciarsi) e trasferirle ancora tiepide in una ciotola capiente. Schiacciarle bene con una forchetta.
3Aggiungere alla ciotola le due farine e mescolarle alle patate, schiacciando con le mani anche gli eventuali grani più grossi delle patate.
4In una ciotolina raccogliere metà dell’acqua calda, il lievito e lo zucchero. Mescolare e lasciar attivare il lievito per 5-7 minuti. Quando si creerà una schiumetta in superficie, sarà pronto per essere utilizzato.
5Versare l’olio nella ciotola delle farine e quindi anche il lievito sciolto in acqua. Mescolare con una spatola o un cucchiaio, quindi aggiungere il resto dell’acqua e tutta quella necessaria a compattare tutta la farina della ciotola in un panetto.
6Spolverare un piano di lavoro con poca farina e trasferire il panetto. Aggiungere il sale e cominciare ad impastare il panetto per 7-10 minuti o fino a quando la pasta diverrà morbida e liscia, aggiungendo ancora poca farina se dovesse attaccarsi al piano di lavoro.
7Ungere pochissimo una ciotola capiente e adagiarvi il panetto di pasta. Rivoltarlo in modo che si ricopra poco di olio e dunque coprire la ciotola stretta con della pellicola per alimenti. Riporre nel forno spento con la luce accesa o in un altro luogo caldo e al riparo da spifferi.
8Lasciar lievitare 2 ore. Riprendere velocemente la pasta e darle una impastata veloce (nella ciotola stessa), in modo da sgonfiare un po’ la lievitazione. Coprire nuovamente e continuare la levitazione un’altra ora.
9Quindi, ungere abbondantemente una teglia grande (da 45cm di lunghezza), trasferire il panetto e allargarlo progressivamente con le mani fino a ricoprire la teglia. Lasciar lievitare 30 minuti ancora, quindi ungere anche la superficie e condire come la si preferisce prima di infornarla. Il tempo di cottura sarà circa di 30 minuti a 220°C.
Porzioni:
10 persone